www.underwaterpisa.com
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Coralli e Cenotes

3 posters

Go down

Coralli e Cenotes Empty Coralli e Cenotes

Post  roberta Sat Sep 25, 2010 11:21 pm

Quest'estate ho fatto le prime 4 immersioni con il mio brevettino (ancora provvisorio) di open water. Visto che mi sono trattata molto bene, andando addirittura in Messico Cool , ora vi racconto tutto!
Ero con degli amici nella penisola dello Yucatan, e sono riuscita ad immergere in due posti molto diversi tra loro ma entrambi meravigliosi.

Le prime due immersioni sono state una mattina sull'isola di Cozumel. La barriera corallina messicana non è solo la seconda più lunga del mondo, è anche molto larga e ovviamente bellissima! L'acqua era calma, con poca corrente, molto limpida (confrontato con le immersioni a calafuria, sembrava di essere in piscina!). Non avevo mai visto da vicino coralli così belli, di tanti tipi diversi, e pullulanti di vita (pesciolini, gamberetti, spugne, anemoni e strani molluschi). C'era anche qualche bel pescione grosso (ho visto un paio di cernie, qualche barracuda, una piccola murena). Insomma, anche se non ci siamo avventurati nelle zone più interessanti dell'isola (consigliate a subacquei un po' più esperti), le due immersioni sono state bellissime. La temperatura dell'acqua era di 30-31 gradi, quindi non abbiamo usato mute (e si stava talmente bene in acqua, che siamo rimasti a mollo con maschera e boccaglio anche durante la pausa di superficie!).
Non vedo l'ora di tornarci per esplorare gli angoli più esposti dell'isola, pieni di barracuda, tartarughe, mante e squali!

La terza e la quarta immersione, invece, sono state in un cenote: è il nome che hanno le grotte naturali di acqua dolce di cui è pieno lo Yucatan. Siamo stati nel cenote Dos Ojos, uno dei più famosi sia per snorkeling e per subacquei principianti (perchè è molto grande e vario) sia per subacquei esperti di cave diving: infatti da qui si diparte uno dei sistemi di caverne sotterranee più lunghi del mondo. Purtroppo può essere apprezzato solo da subacquei molto più bravi di me Rolling Eyes .
Il nome Dos Ojos si riferisce al fatto che il cenote è formato da due grotte comunicanti. Abbiamo fatto un'immersione in ognuna delle due grotte. Lo spettacolo era veramente bello, credo che sia un'esperienza da fare assolutamente! L'acqua, limpidissima e ferma, sembra non esserci, e si ha la sensazione di volare in mezzo alle stalattiti, con la torcia che illumina scorci sempre diversi e un po' spaventosi, e puntando la torcia sulle stalattiti si creano giochi di luce suggestivi. Ogni tanto ci sono varchi verso l'esterno, dai quali filtra la luce del sole che ravviva i colori. Sono rimasta stregata!
Durante il giro, abbiamo visto il punto di partenza delle immersioni tecniche, che si addentrano in un enorme sistema di cunicoli sotterranei.
Anche questo fa parte delle cose che vorrei, un giorno, avere la possibilità e la capacità di fare! Ma c'è tanto lavoro da fare...

Insomma è stata un'esperienza bellissima che consiglio, spero vi sia piaciuto il racconto Smile
Buone immersioni a tutti!
Roberta

roberta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 2010-04-24

Back to top Go down

Coralli e Cenotes Empty Re: Coralli e Cenotes

Post  Giovanni Sun Sep 26, 2010 2:10 pm

Meraviglioso, sono contentissimo per te!!! Smile
Ho una domanda: com'era la temperatura dentro il cenote? Sempre 30-31 gradi o scende?
Ps: Il tuo brevetto non è più provvisorio da un bel po'. Quando ci vediamo ti do il definitivo Very Happy
Giovanni
Giovanni

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 2009-12-20
Località : Pisa

http://www.underwaterpisa.com

Back to top Go down

Coralli e Cenotes Empty Re: Coralli e Cenotes

Post  Giovanni Sun Sep 26, 2010 2:18 pm

ah dimenticavo, se hai fatto qualche foto le mettiamo online. Smile
Giovanni
Giovanni

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 2009-12-20
Località : Pisa

http://www.underwaterpisa.com

Back to top Go down

Coralli e Cenotes Empty Re: Coralli e Cenotes

Post  roberta Mon Sep 27, 2010 12:38 pm

Purtroppo non avevo una macchina fotografica subacquea sad però forse ho qualche bella foto degli ingressi al cenote, controllo!
La temperatura era più bassa in grotta, sui 25 gradi, muta consigliata. Tra l'altro l'immersione era poco profonda, tra gli 8 e i 12 metri.

Che bello che è arrivato il brevetto!!

roberta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 2010-04-24

Back to top Go down

Coralli e Cenotes Empty Re: Coralli e Cenotes

Post  Pierpins Mon Sep 27, 2010 7:13 pm

Ciao Roberta e complimenti per il curioso e simpatico racconto Very Happy
Se prima i cenote mi interessavano, ora mi sono autoobbligato ad andarci Cool Laughing

Grazie per tutte le informazioni e dettagli che ci hai dato Wink

Pierpaolo ciao
Pierpins
Pierpins

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 2010-01-07
Età : 35
Località : Bari

http://www.pierpaolosaracino.tk

Back to top Go down

Coralli e Cenotes Empty Re: Coralli e Cenotes

Post  Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum