www.underwaterpisa.com
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Lettura completata..

4 posters

Go down

Lettura completata.. Empty Lettura completata..

Post  Pierpins Tue Mar 23, 2010 6:22 pm

Ciao ragazzi, ieri finalmente ho finito di leggere il libro "Doing it right: I fondamentali per immergersi nel modo migliore". Nonostante le circa 170 pagine componenti il libro, la mia lettura è durata poco tempo poichè l'interesse e la curiosità che questo libro suscita, mi spingevano a diminuire l'attesa study Very Happy

Definisco questo libro come un "manuale" generale, non per preparare un novello all'immersione subacquea, ma un insieme di informazioni che arrichisce e chiarisce di gran lunga molti argomenti trascurati e/o poco trattati nei corsi, ma di fondamentale importanza nel bagaglio culturale di un subacqueo. Tocca argomenti, come i problemi cui ci si può imbattare in immersione, trattandoli nel giusto modo e cercando di mettere in evidenza la causa generante e come poterli evitare. Inoltre parla chiaro su paletti fondamentali delle immersioni, espondendo, discutendo e chiarendo molto bene tutto; insomma mette in chiara luce tanti aspetti decisamente importanti e non trascurabili.

Riguardo il sistema DIR, partendo dall'introduzione, la filosofia e la configurazione, devo dire che mi ha veramente sorpreso e letteralmente shockato Shocked l'attenzione e la precisione con cui è stata prodotta questa configurazione. Sembra decisamente una configurazione semplice, pulita ma allo stesso tempo efficacissima e robusta. Studiata nei minimi particolari senza farsi sfuggire nulla, e la cosa decisamente positiva è che ogni motivazione con la relitiva scelta, sono inevitabilmente condivisibili. Uno stile e modo di immersione, veramente da adottare per godersi al meglio le proprie immersioni. dive

Inoltre son piacevoli le piccole parentesi alle immersioni più avanzate come tecniche e speleosubacque, introdotte e presentate nella giusta maniera, senza troppa pressione. Inoltre, allo stesso modo, anche il capitolo dedicato alle miscele poichè rende intuibile le loro caratteristiche ed utilizzo.

Curiosa anche la parte relativa al soccorso del subacqueo, che però ha poco integrato le mie attuali conoscenze a riguardo, ottenute con il brevetto EFR e Rescue. Ma per chi non ha nozioni a riguardo è molto adatto, ed inoltre presenta una "rinfrescata" a questi argomenti evitando di dimenticarli Laughing ed arricchendoli.

Concludo dicendo che questo è stato uno dei libri più interessanti che abbia mai letto e da cui ho imparato veramente tanto. Inoltre ha stimolato in me la voglia e curiosità di saperne di più di questa affanscinante "visuale" delle immersioni.

Anche io voglio immergermi nel modo migliore Very Happy Wink

Pierpaolo ciao
Pierpins
Pierpins

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 2010-01-07
Età : 35
Località : Bari

http://www.pierpaolosaracino.tk

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Luca Wed Mar 24, 2010 2:49 pm

Ottima scelta,
quando torno questa estate, ci facciamo un pò di tuffi insieme Very Happy Very Happy

ciao ciao
Luca
Luca

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 2009-12-20
Età : 35
Località : Pisa

http://www.underwaterpisa.com

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Pierpins Wed Mar 24, 2010 5:17 pm

Luca wrote:Ottima scelta,
quando torno questa estate, ci facciamo un pò di tuffi insieme Very Happy Very Happy

ciao ciao

Ciao Luca, spero sia piaciuto il report, ovviamente è un quadro generale. Wink

Avvisami tu, tanto io qui sto Very Happy sei tu che devi scendere tongue

Come ben sai mi farebbe molto piacere rituffarmi con te e sbirciare un pò delle nozioni lette Very Happy e poi ti devo fare tante tante tante domande di chiarimento e curiosità Twisted Evil Laughing

Pierpaolo ciao
Pierpins
Pierpins

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 2010-01-07
Età : 35
Località : Bari

http://www.pierpaolosaracino.tk

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Giuseppe Busacca Thu Mar 25, 2010 9:39 am

Ciao Pierpaolo,

ottima lettura davvero illuminante e con questo (credimi se te lo dico) hai compiuto il primo passo.
Per le domande, se vuoi,non hai altro che da chiedere e se potrò esserti utile sarà un piacere.
Giuseppe Busacca
Giuseppe Busacca

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 2010-02-11
Località : Afghanistan

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Giovanni Thu Mar 25, 2010 7:03 pm

Ciao carissimo!
Condivido il tuo entusiasmo per il libro di JJ, è ben scritto e ben pensato. Un'ottima introduzione al sistema dir e una piacevole lettura.
Giovanni
Giovanni

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 2009-12-20
Località : Pisa

http://www.underwaterpisa.com

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Pierpins Sun Mar 28, 2010 12:00 pm

Ringrazio tutti per quanto detto e per la disponibilità nel chiarire i miei dubbi Very Happy

Sicuramente è stata una piacevole ed interessante lettura, ed anch'io penso sia stato il primo passo verso questo nuovo modo di immegersi.

Pian piano cercherò di adeguarmi ed avvicinarmi al meglio Wink

Pierpaolo ciao
Pierpins
Pierpins

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 2010-01-07
Età : 35
Località : Bari

http://www.pierpaolosaracino.tk

Back to top Go down

Lettura completata.. Empty Re: Lettura completata..

Post  Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum