www.underwaterpisa.com
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Cnidari e Ctenofori a CalaFuria

2 posters

Go down

Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Empty Cnidari e Ctenofori a CalaFuria

Post  Luca Wed Jun 02, 2010 4:45 pm

L'incontro con questi animali non è sempre piacevole. Infatti il contatto con i tentacoli può provocare più o meno gravi ustioni ed irritazioni (degno di nota il labbro di Marco apparentemente botulinato Wink ) dovute a cellule caratteristiche di questo phylum, le cnidocisti, da cui il nome Cnidaria.
La cellula è situata subito sotto la superficie esterna, da questa si solleva lo <cnidociglio>, il "grilletto",che se stimolato meccanicamente (quindi con contatto diretto) fa scattare l'arma: l'opercolo si apre e con una velocità sorprendente il piccolo arpione intriso di una sostanza tossica fuoriesce perforando la pelle della preda, o del malcapitato, rilasciando il veleno.
Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Nematocyst_discharge

Fortunatamente in Mediterraneo non troviamo meduse estremamente velenose come Chironex fleckeri, una cubo-medusa (le più velenose al mondo) che vive nei mari caldi australiani.
Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Vespa_mare

In Mediterraneo si aggiudica il primato per tossicità Pelagia noctiluca, una piccola medusa (10 cm di diametro) di colore marrone-rosato, è provvista di lunghi tentacoli retrattili ed estremamente urticanti che dipartono dall'estremità dell'ombrello, possono raggiungere i 10m di lunghezza e sono molto sottili e semi-trasparenti, quasi invisibili in acqua, i grossi tentacoli orali sono dello stesso colore dell'ombrello e lunghi 30 cm. Deve l'epiteto specifico noctiluca alla capacità di emettere bioluminescenza.
Cnidari e Ctenofori a CalaFuria 280px-Capo_Gallo_Pelagia_noctiluca

In estate non è raro incontrare un gran numero di questi animali vicino costa e in acque molto basse, questi spostamenti sono dovuti a vari fattori tra cui la temperatura dell'acqua, le correnti e le migrazioni delle prede planctoniche.

Negl'ultimi giorni CalaFuria è stata invasa da questi splendidi animali, in particolare abbiamo riconosciuto esemplari di Pelagia noctiluca, Aurelia aurita Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Moon_jelly_-_adult_%28rev2%29

e Rhizostoma pulmo.
Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Polmone%20di%20mare%20%28Rhizostoma%20pulmo%29%2001-02-2008%2011.38.50


Sempre appartenenti al phylum Cnidaria abbiamo potuto ammirare Forskalia edwardsi un sifonoforo di circa 1m di lunghezza formato da una colonia di zoidi (unità individuali di una colonia di idrozoi) altamente differenziati e specializzati.
(Fino a 2:08 Forskalia edwardsi)


Assieme al gran numero di Cnidari abbiamo avuto a che fare anche con una serie di Ctenofori di diverse forme. Il phylum Ctenophora raggruppa organismi dal corpo trasparente, allungato a nastro o sferico, tentacolati o atentacolati, privi di cnidoblasti.
Il nome deriva dal greco e indica animali portatori di pettini.
Disposti in file longitudinali, sono formati da ciglia che battono sincronicamente, utilizzati per compiere piccoli spostamenti, e capaci di dar vita a giochi di bioluminescenza.
Questi i due esemplari che abbiamo incontrato nelle nostre immersioni:
Cestus veneris:può raggiungere la lunghezza di 1,5 m

Cnidari e Ctenofori a CalaFuria 4x3+Ceinture+de+V%C3%A9nus

forse un video rende meglio, notate la bioluminescenza tra 0:20 e 0:40 fissando lo sguardo sulle estremità del "nastro" Smile



Bolinopsis infundibulum: lungo 16 cm, la bocca è situata sull'estremità sinistra del corpo (guardando la foto), nuota nella direzione della bocca guidando lo zooplancton direttamente nel sistema digerente.

Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Bolinopsis_infundibulum

Luca Saponari
ciao
Luca
Luca

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 2009-12-20
Età : 35
Località : Pisa

http://www.underwaterpisa.com

Back to top Go down

Cnidari e Ctenofori a CalaFuria Empty Re: Cnidari e Ctenofori a CalaFuria

Post  Pierpins Thu Jun 03, 2010 9:26 pm

Gran bell articolo, complimenti Luca Very Happy Wink

Descrittivo e completo..niente da aggiungere Evil or Very Mad Laughing

Pierpaolo ciao
Pierpins
Pierpins

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 2010-01-07
Età : 35
Località : Bari

http://www.pierpaolosaracino.tk

Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum